Search results for "Integrazione migranti"

showing 4 items of 4 documents

L’inclusione dei minori stranieri non accompagnati. Una sfida accolta dai Centri per l’istruzione della Sicilia

2019

L’approdo e la presenza dei minori stranieri non accompagnati (da qui MSNA) nel territorio italiano continua a sollecitare una profonda riflessione sugli strumenti utilizzati per la loro formazione di base e professionale. Frequentare la scuola per i MSNA significa, di fatto, avere accesso ad una esperienza indispensabile per il successivo percorso di inclusione, formale e informale. Da un lato, infatti, il conseguimento del certificato di conoscenza della lingua italiana di livello A2 è essenziale per il rilascio del permesso di soggiorno UE e, d’altro canto, l’apprendimento della lingua italiana concorre a rafforzare il processo di definizione della propria identità all’interno del contes…

Settore SPS/07 - Sociologia GeneraleIntegrazione migranti minori stranieri scuola accoglienza e formazione
researchProduct

Politiche, servizi e migranti: questioni aperte sull’integrazione

2017

L’integrazione rappresenta una questione centrale della politica migratoria, in particolare rispetto al riconoscimento di diritti agli stranieri presenti in un territorio, riconoscimento che di fatto, oltre che di diritto, traccia le traiettorie dei migranti e le modalità di inserimento nelle società di accoglienza. Le scelte di politica sociale in questi ultimi anni sembrano andare in una direzione opposta a quella di un welfare universale, nel quale contemperare in modo equo le esigenze di tutte le persone, cittadine o migranti. La scarsità delle risorse disponibili e l’introduzione dei conseguenti meccanismi di preferenza limitano sempre più i possibili beneficiari (attraverso l’inasprim…

integrazione migrantisocial servicesintegration of migrantpolitiche socialiSettore SPS/07 - Sociologia Generalesocial policiemigrazionimigrationservizi sociali
researchProduct

Mediazione interculturale: la cura della relazione con l'altro verso una condivisione della responsabilità sociale

2006

La mediazione tra culture, al di là delle frammentarie e variegate esperienze esistenti, rappresenta una risposta alla sfida posta alla nostra società dal pluralismo che sempre più caratterizza l’esperienza e la convivenza quotidiana. Tuttavia occorre ancora tenere presente che la mediazione, in generale, e quella interculturale, in particolare, sono concetti polisemici, i cui molteplici significati devono essere esplicitati e possono variare anche in base alle politiche di inserimento degli immigrati, attuate dal paese di accoglienza. A partire da una breve panoramica dei modelli “classici” di politiche di inserimento degli stranieri – attraverso il riferimento a caratteristiche prevalenti…

mediazione integrazione migranti cittadinanza multiculturale
researchProduct

Obiettivo inclusione

2019

sistema di accoglienzaintegrazione migrantiminori stranieri non accompagnatimigrazioni
researchProduct